Asparagi e uova alla coque // ASPARAGUS SOLDIERS WITH SOFT-BOILED EGG
 
Prep time
Cook time
Total time
 
[IT/EN] Una ricetta veloce e deliziosa, un classico di Primavera, l'abbinamento uova e asparagi qui avvolti in un caldo abbraccio di pane e pancetta. Provali subito! // Asparagus soldiers with soft-boiled egg (recipe also in English on OPSD blog). A quick and delicious Spring recipe, the classic combination of asparagus soldiers with soft-boiled egg. Try them now!
AUTORE:
TIPO DI RICETTA: Brunch
PORZIONI: 4
INGREDIENTI
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 4 uova grandi
  • pane in cassetta (integrale, ai 5 cereali o quello che preferisci)
  • pancetta
  • pepe
  • sale
COME PROCEDERE
  1. Spezza gli asparagi con le mani, uno alla volta. In questo modo la parte tenera si separerà facilmente da quella più dura.
  2. Sciacquali bene sotto l’acqua corrente e cuocili al vapore per circa 10 minuti (dovranno essere teneri ma non molli). Tienili da parte.
  3. Elimina la crosta dal pane in cassetta, dividi a metà ogni fetta e poi appiattiscila con la mano o con il mattarello.
  4. Metti un asparago su ogni fetta di pane che poi arrotolerai su se stessa. Avvolgi il rotolino di pane con una fetta di pancetta.
  5. Accendi il grill alla massima potenza. Fodera la leccarda del forno con della carta di alluminio e fai dorare gli asparagi da tutti i lati, girandoli di tanto in tanto (mi raccomando, cura la cottura perché si bruciano facilmente).
  6. Tienili al caldo e intanto prepara le uova alla coque.
  7. Metti le uova in un pentolino con dell’acqua fredda e falle bollire per 4 minuti da quando l’acqua comincia a prendere il bollore.
  8. Servi le uova calde con gli asparagi alla pancetta e una spolverata di sale e pepe, a piacere.
NOTE
Rivisitazione di una ricetta di Jamie Oliver
Recipe by OPSD Il gustoso food blog at https://www.opsd.it/asparagi-e-uova/