PAVLOVA CON MARRON GLACÉ ALLE NOCCIOLE // HAZELNUT PAVLOVA WITH MARRON GLACÉ
 
Prep time
Cook time
Total time
 
[IT/EN] Strati friabili di croccante meringa alle nocciole farciti con una soffice crema a base di panna e marron glacé rendono questa pavlova una vera tentazione. Un dessert goloso e facile da realizzare, provalo subito! // Hazelnut pavlova with marron glacé (recipe also n English on OPSD blog) This hazelnut meringue cake with marron glacé is simple to make. An extraordinary dessert, made with crisp chocolate-hazelnut meringue and dairy heavy cream, absolutely delicious!
AUTORE:
TIPO DI RICETTA: Dessert
PORZIONI: 6 porzioni
INGREDIENTI
  • 150 g di zucchero semolato
  • 75 g di zucchero Muscovado
  • 100 g di nocciole tostate
  • 4 albumi di uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di fecola di patate (o maizena)
  • ½ cucchiaino di aceto di vino bianco
  • olio di semi
  • 250 ml di panna da montare fresca (freddissima)
  • crema di marroni alla vaniglia
  • marron glacè
COME PROCEDERE
  1. Riscalda il forno a 140°C.
  2. Traccia il contorno di un cerchio del diametro di 20 cm su due fogli di carta forno e rivesti due teglie avendo l’accortezza di lasciare i lati disegnati a contatto con il fondo delle teglie stesse.
  3. Ungi la carta con un filo d’olio (in questo modo sarà più facile staccare la meringa una volta cotta).
  4. In una ciotola mescola insieme le due varietà di zucchero e tieni da parte.
  5. Separa le uova appena tolte dal frigorifero e poi lascia che gli albumi siano a temperatura ambiente prima di montarli con lo sbattitore elettrico in un’altra ciotola perfettamente pulita e asciutta.
  6. Quando cominciano a gonfiarsi, incorpora lo zucchero, un cucchiaio alla volta, e continua a montare fino a quando non saranno ben fermi e lucidi.
  7. Aggiungi l’aceto, la fecola di patate e ¾ delle nocciole tostate. Aiutandoti con una spatola, incorporali al composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarlo.
  8. Versa la meringa nelle teglie cercando di restare nei bordi dei cerchi disegnati. Livella la superficie e, con il dorso di un cucchiaio, dalle dei leggeri colpetti per formare dei becchi.
  9. Cospargi con le nocciole tostate e cuoci in forno caldo per 40/45 minuti. Dopo circa 30 minuti lascia lo sportello del forno socchiuso (puoi aiutarti con un cucchiaio di legno) per far uscire l’umidità in eccesso e rendere la meringa friabile e croccante.
  10. Lascia raffreddare la meringa nel forno spento.
  11. Nel frattempo, prepara la farcitura. Con le fruste elettriche monta la panna fredda da frigo (in base ai tuoi gusti, puoi scegliere se zuccherarla o no - io non l’ho zuccherata).
  12. Metti una delle due basi di meringa su un piatto da portata.
  13. Spalma qualche cucchiaio di crema di marroni alla vaniglia, farcisci con la panna montata e ricopri il tutto con l’altra base.
  14. Completa con qualche marron glacé e servi subito. La Pavlova, una volta guarnita, va consumata entro poche ore.
NOTE
Ricetta tratta e modificata di Debbie Major
Recipe by OPSD Il gustoso food blog at https://www.opsd.it/pavlova-marrons-glaces/