OPSD Il gustoso food blog Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • ABOUT
    • About Sonia
    • Lavora con me
    • Instagram
  • BLOG
  • INDICE RICETTE
    • RICETTE SALATE

    • RICETTE DOLCI

  • RUBRICHE
    • Guest post
    • Food photo tutorial
  • SPECIALE PINTEREST
  • CONTATTI
    • SOCIAL & EMAIL
      • info@opsd.it
      • Facebook
      • Pinterest
      • Instagram
      • Twitter
      • YouTube
    • UNA GUSTOSA NEWSLETTER

OPSD Il gustoso food blog

Ricette facili e veloci per tutta la famiglia

Ti trovi qui: Home / Autunno Inverno | Dolce / Simil parfait al cappuccino

Simil parfait al cappuccino

7 Novembre 2011 • Sonia Monagheddu

parfait al cappuccino e torroneImpossibile rinunciare al dessert, soprattutto se “alleggerito” dalle calorie come questo simil parfait al cappuccino e torrone realizzato con la ricotta. La croccantezza del torrone alle nocciole e caffè rendono ancor più irresistibile questo dolce al cucchiaio.

Conoscete il Parfait al cappuccino? Quel dolce senza farina ne burro? Fino a poche ore fa io non lo conoscevo, ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai assaggiato, ne tantomeno mi era venuta voglia di provare a realizzarlo. Poi, ho avuto tra le mani il libro di Martha Stewart A tavola in 30 minuti (Ed. Luxury Books) che mi ha particolarmente incuriosita. Leggevo tra le sue ricette e mi è saltato all’occhio questo Parfait, così, dopo una breve ricerca su cosa fosse esattamente un Parfait ho scoperto che è un dolce freddo, dalla consistenza soda e liscia nel quale si possono impiegare le uova a crudo e la panna per legare  ingredienti, quali ad esempio il cioccolato, che gli conferiscono la giusta cremosità, ma la mia/sua versione no, non contiene ne uova ne panna.

Bensì la ricotta. Non fosse per il caffè sarebbe perfetto anche per i bambini. Ho voluto provare a modificare una sua ricetta creando così un simil parfait senza uova, senza farina, senza burro e senza panna. Questo dessert è particolarmente facile perché non richiede cottura ed è velocissimo da fare. Peccato sia altrettanto facile e veloce da finire. La croccantezza del torrone alle nocciole e caffè completa e intensifica l’aroma di questo simil parfait, volendo, come suggerisce Martha, si potrà sbriciolare sopra un amaretto appena prima di servire, io ho preferito dei semplici chicchi di caffè ;)parfait al cappuccino e torrone

Simil parfait al cappuccino
 
Print
AUTORE: Sonia
TIPO DI RICETTA: Dessert
PORZIONI: 3 persone
INGREDIENTI
  • 250 gr di ricotta piemontese
  • 50 gr di torrone soffice al caffè con nocciole
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini rasi di caffè solubile
  • chicchi di caffè
COME PROCEDERE
  1. Scola la ricotta con un colino.
  2. Amalgama con una frusta la ricotta con lo zucchero e il caffè in una terrina fino ad ottenere un composto omogeneo, se non vuoi usare la frusta puoi aiutarti servendoti del mixer per 1 o 2 minuti.
  3. Taglia grossolanamente il torrone e aggiungilo alla ricotta mescolando delicatamente.
  4. Distribuisci il composto in 3 bicchierini individuali, coprili e riponili in frigorifero non più di un giorno, fino al momento di servire.
  5. Un attimo prima di servire aggiungi i chicchi di caffè sulla superficie di ogni simil parfait.
3.1.09

NOTE

Torrone soffice al caffè con nocciole Quaranta

Zucchero semolato Waves of sugar

Bicchieri Pasabahce

Ricetta tratta e modificata da:

A tavola in 30 minuti – Martha Stewart – Ed. Luxury Books

parfait al cappuccino e torrone

Con questa ricetta partecipo:

al Contest di Dolcipensieri

banner contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina

al Contest di La vita segreta delle torte

banner love me cake

al Contest di Una pasticciona in cucinabanner cremosità

Archiviato in:Autunno Inverno | Dolce, Brunch | Dolce, DOLCE, Dolci al caffè, Dolci al cucchiaio, Dolci senza glutine, Dolci senza uova Contrassegnato con: caffè, ricotta, torrone

« Nasello al forno
Una nuova sfida vi attende »

Commenti

  1. Letiziando dice

    7 Novembre 2011 alle 7:54

    Una nuvola di piacere…sarebbe stato perfetto per la colazione di stamattina. Belle e chic le foto nei toni “caffè” :)

    Buon inizio settimana

    Rispondi
  2. breakfast at lizzy's dice

    7 Novembre 2011 alle 8:15

    Mi ci vorrebbe un tuo parfait proprio in questo momento! buon lunedì!

    Rispondi
  3. Ombretta dice

    7 Novembre 2011 alle 8:22

    ora lo cocnosco anche io:-) e mi piace l'idea della ricotta! ne prenderei una tazza volentieri! bacioni

    Rispondi
  4. Gemma Olivia dice

    7 Novembre 2011 alle 8:24

    Adoro i parfait! E i tuoi sono raffinatissimi!! complimenti!

    Rispondi
  5. chiarina-ina dice

    7 Novembre 2011 alle 8:44

    Buongiorno Sonia! Mia nonna quando le regalavano la ricotta (in barbagia la ricotta non si vende, si regala!è una cosa che fa ridere tutti, ma è così) mi faceva un dolce simile al tuo, ma con un pò di caffè ristretto. Ne ho un bellissimo ricordo e ti ringrazio per avermelo risvegliato stamane!

    Rispondi
  6. renata dice

    7 Novembre 2011 alle 8:50

    Hai ragione facile e veloce ma deve essere buonissimo..immagino il croccante del torrone che si scopre gustando la crema alla ricotta..poi il gusto del caffè insomma un mix di sapori e consistenze da perdersi

    Rispondi
  7. Lorena dice

    7 Novembre 2011 alle 8:55

    Una delicia! que bonita presentación!
    BESITOs y que tengas una hermosa semana
    http://notasenmicocina.blogspot.com/

    Rispondi
  8. Alessandra dice

    7 Novembre 2011 alle 9:00

    Mi piacciono, che abbinamento goloso!!!

    Rispondi
  9. raffy dice

    7 Novembre 2011 alle 9:03

    lo provo subitoooooooooo!!!

    Rispondi
  10. Vevi dice

    7 Novembre 2011 alle 9:08

    Che bell'aspetto…prossimo dessert? ;)

    Prova e riprova che ci stupisci sempre! ;)

    Vevi :)

    Rispondi
  11. L'angolo cottura di Babi dice

    7 Novembre 2011 alle 9:33

    Ottimo questo dolce e bellissima la foto! Sei bravissima, il tuo blog mi piace molto, mi unisco subito. Buona giornata, Babi

    Rispondi
  12. Innamoratincucina dice

    7 Novembre 2011 alle 9:38

    Cos'è cos'è cos'è questa cosina? parfait, mai sentito! Per me il parfait era una marca di patè confezionato svizzero, figurati! Molto invitante… e poi adoro Martha Stewart! E' bello quel libro?

    Rispondi
  13. Antonella dice

    7 Novembre 2011 alle 9:39

    Interessante!! Non ho mai assaggiato un parfait, ma sono sempre alla ricerca di ricettine golose senza troppi grassi… la segno assolutamente! :) Buona settimana cara Sonia :D

    Rispondi
  14. Al Cuoco! dice

    7 Novembre 2011 alle 9:39

    Anche io ne avevo sentito parlare ma anche io non lo ho mai provato. Devo dire che la preparazione che proponi è molto interessante, senza uova e panna e burro è un dolcetto che ci si può concedere volentireri e spesso!
    Buona giornata :)

    Rispondi
  15. dolci a ...gogo!!! dice

    7 Novembre 2011 alle 9:49

    Poso tuffarmi dentro questi divini bicchierini sonia????Sono davvero troppo goduriosi e coccolosi!!baci,imma

    Rispondi
  16. ichigo dice

    7 Novembre 2011 alle 10:01

    anche io faccio parte di quelli che l'avevano sentito ma mai assaggiato nè realizzato!il tuo ha un aspetto molto invitante!!!

    Rispondi
  17. Giada dice

    7 Novembre 2011 alle 10:23

    Anche io non ho mai provato a farlo….adessp che vedo il uo pero' mi ci vorerebbe in questo esatto momento!!!!
    baci

    Rispondi
  18. Stefania dice

    7 Novembre 2011 alle 10:24

    Che bella ricetta
    grazie ciao

    Rispondi
  19. Lory B. dice

    7 Novembre 2011 alle 10:31

    Meraviglioso!!!
    Provo!! ..invitantissimo!!!
    Un bacio!!!

    Rispondi
  20. vesselinkata dice

    7 Novembre 2011 alle 10:39

    giusto, giusto quello che ci voleva, ma che bontà!!!

    Rispondi
  21. Ale dice

    7 Novembre 2011 alle 11:20

    non lo conoscevo….che dire…da provare! grazie…sembra molto cremoso…buona settimana

    Rispondi
  22. Jeggy dice

    7 Novembre 2011 alle 11:49

    Ottimo! Avevo sentito la parola parfait ma non avevo idea di cosa fosse.
    Ciao ciao

    Rispondi
  23. dolcipensieri dice

    7 Novembre 2011 alle 11:55

    ma cara hai fatto una ricetta perfetta per il mio contest
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/
    perchè non vi partecipi? bast che metti la copertina del libro anche scaricata dal web, il riferimento c'è già… quindi ti aspetto… ci tengo
    anche perchè le foto sono bellissime e la ricetta ottima!!!! baci

    Rispondi
  24. Elvira Coot dice

    7 Novembre 2011 alle 12:06

    Che bontà qusti bicchierini! Io sono della convinzione che a volte le preparazioni più semplici sono anche le più buone.. E questa rientra decisamente nella categoria! :)

    Rispondi
  25. Elisa dice

    7 Novembre 2011 alle 12:57

    Che bicchieri deliziosi!!! :)

    Rispondi
  26. Simo dice

    7 Novembre 2011 alle 13:00

    semplice, veloce e golosissssssima!!!!!!!!!
    Tienimene una da parte che arrivoooooooooooooo

    Rispondi
  27. Marina dice

    7 Novembre 2011 alle 13:23

    Assolutamente da replicare, fa una gola!

    Rispondi
  28. fantasie dice

    7 Novembre 2011 alle 14:15

    Una meraviglia assoluta, anche se ahimè non può essere considerata gluten free … :(
    cOMUNQUE PERCHé NON mandi la ricetta a Menù turistico per lo starbooks?

    Rispondi
  29. Valentina dice

    7 Novembre 2011 alle 15:50

    Domani mi procuro la ricotta dal casaro vicino casa..non è piemontese ma è deliziosa a volte la becco ancora calda :-))

    Rispondi
  30. dolcipensieri dice

    7 Novembre 2011 alle 16:12

    grazie cara, inserita!!!!

    Rispondi
  31. Margot dice

    7 Novembre 2011 alle 17:55

    Ne avevo sentito parlare anch'io, ma mai fatto e mai assaggiato. L'aspetto è ottimo e il fatto che sia così veloce gli fa acquistare un sacco di punti! Segnato :-D

    Rispondi
  32. Julie dice

    7 Novembre 2011 alle 19:11

    Un vero sfizio il tuo parfait, complimenti ^__^!

    Rispondi
  33. Tiziana dice

    7 Novembre 2011 alle 19:41

    Semplicissimo e ultra goloso….col caffè da anche una bella carica!! Da provare!! Ciao

    Rispondi
  34. LA PASTICCIONA dice

    7 Novembre 2011 alle 20:05

    non l'ho mai assaggiato nè preparato , ma dev'essere davvero delizioso e questa tua versione senza uova mi piace molto ; grazie mille per aver partecipato , ricetta inserita , ciao !!

    Rispondi
  35. La cucina di Molly dice

    7 Novembre 2011 alle 21:37

    Un dessert delizioso come piace a me! Ciao

    Rispondi
  36. chatapoche.com dice

    7 Novembre 2011 alle 21:45

    E' stupenda questa ricetta, specialmente perchè non c'è la farina, mia nemica della linea che non perdona mai! Ripeterò mercoledì sera :) Adesso rispondo alla tua email.
    Baci
    Mari

    Rispondi
  37. sississima dice

    7 Novembre 2011 alle 21:46

    Che delizia, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    Rispondi
  38. Ca. dice

    7 Novembre 2011 alle 22:22

    Bellissimo il tuo parfait, mi piace perchè non usa le uova, ricettina sicuramente da provare!!!

    Rispondi
  39. Sarah dice

    7 Novembre 2011 alle 23:46

    Mmmmhhhh! Direi che è… parfait! Sarah

    Rispondi
  40. Oggivicucinocosi dice

    8 Novembre 2011 alle 8:54

    Ma che bel buongiorno! Ricetta golosa, mi piace molto, la segno subito.Raffinata la presentazione,ottima la ricetta.
    Grazie per essere passata, è sempre un piacere,fare un salto da te.Buona giornata.Baci..
    L.

    Rispondi
  41. mary dice

    8 Novembre 2011 alle 10:48

    Da leccarsi i baffi…ma del resto tutte le tue ricette sono FANTASTICHE!
    Baci, Mary

    Rispondi
  42. Elena dice

    8 Novembre 2011 alle 13:21

    Non ho mai preparato un parfait, credo che proverò a sostituire il cioccolato al caffè, così da poterlo servire anche ai bambini. Grazie per l'idea!

    Rispondi
  43. Sognando Dolcezze dice

    8 Novembre 2011 alle 15:33

    ma che buono e goloso..mi piace…
    baci

    Rispondi
  44. Benedetta dice

    8 Novembre 2011 alle 16:04

    Ciao cara! Questa ricetta è favolosa come le foto, adattissima al contest!

    Rispondi
  45. Farfallina dice

    8 Novembre 2011 alle 20:17

    Bellissima idea un dolce senza panna ne burro ne uova. Copiataa.
    A presto, Laura

    Rispondi
  46. Gio dice

    8 Novembre 2011 alle 21:07

    un perfetto dessert dire :D
    ma sai che non ho nessun libro della stewart?
    devo provvedere :)

    Rispondi
  47. sonia dice

    8 Novembre 2011 alle 21:32

    spettacolare ricetta e presentazione impeccabile!

    Rispondi
  48. George dice

    8 Novembre 2011 alle 22:24

    Deve essere delizioso.

    Rispondi
  49. UnaZebrApois dice

    8 Novembre 2011 alle 23:20

    non lo conoscevo…ma adesso nessuno mi potrà fermare dal produrne quantità industriali!!!buahahah!!! ;PPP

    Rispondi
  50. Irene Pazzaglia dice

    9 Novembre 2011 alle 20:40

    Mamma mia che delizia voluttuosa! fantastica!!!Proverò subito questa meraviglia!

    Rispondi
  51. stefy dice

    9 Novembre 2011 alle 22:37

    Dolcetto semplice e veramente delizioso………..

    Rispondi
  52. I sognatori di Cucina e nuvole dice

    10 Novembre 2011 alle 8:17

    Sai che non sapevo che i parfait fossero questi? Grazie della lezione… ;-)
    Ale

    Rispondi
  53. Raffaella dice

    16 Novembre 2011 alle 23:10

    Ciao carissima Sonia, che delizia, la proverò! :*

    Rispondi
  54. Francescainthekitchen.blogspot.com dice

    6 Dicembre 2012 alle 18:49

    Una bontà irresistibile! E bella anche la presentazione, brava!

    Rispondi
  55. stefania dice

    6 Dicembre 2012 alle 21:30

    ciaooo Sonia, tutto ok? Interessanti questi freschi e deliziosi bicchierini di bontà. Ricotta e caffè si sposano davvero bene! A presto e brava :)

    Rispondi
  56. ficoeuva dice

    7 Dicembre 2012 alle 0:40

    uhmm sai che li trovo adorabili??
    fantastica come sempre Sonia
    ps più guardo il nuovo blog più me ne innamoro! bello!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

info @ opsd . it

Ciao, sono Sonia, food blogger, fotografa e creatrice di contenuti visual per il settore food, benvenuto su OPSD, il goloso food blog, nel quale condivido ricette semplici, facili e veloci alla portata di tutti!

OPSD Newsletter, iscriviti ora, in regalo un goloso eBook di ricette inedite!

CERCA

ULTIMI POST… A TAVOLA

PIZZA ALLA MARINARA CON FARINA DI FARRO

AVOCADO TOAST CON UOVA, ASPARAGI E SALSA OLANDESE

MINI BUNDT CAKES AI MIRTILLI CON GLASSA ALL’ARANCIA

BLONDIES AI FAGIOLI CANNELLINI, LAMPONI E CIOCCOLATO

Scopri tutte le ricette del blog

(S)PIN ME ROUND

RICETTE SALATE

PIZZA ALLA MARINARA CON FARINA DI FARRO

AVOCADO TOAST CON UOVA, ASPARAGI E SALSA OLANDESE

Zucca al forno con cipolle rosse, un gustoso contorno veloce

UN MORBIDO E FRAGRANTE PANE ALLE NOCI

Scopri tutte le ricette salate

PARTECIPA ANCHE TU

CHIEDI L'INVITO

RICETTE DOLCI

MINI BUNDT CAKES AI MIRTILLI CON GLASSA ALL’ARANCIA

BLONDIES AI FAGIOLI CANNELLINI, LAMPONI E CIOCCOLATO

NAKED CAKE AL CIOCCOLATO CON TARTUFI E BISCOTTI ALLA CANNELLA

ZIMTSTERNE, I BISCOTTI DI NATALE ALLA CANNELLA

Scopri tutte le ricette dolci

ISTANTI GOLOSI

oggipaneesalame



OPSD • Il gustoso food blog

di Sonia Monagheddu

info@opsd.it

sonia.monagheddu@pec.it

CCIAA-NREA NO – 242075

C.F. MNGSNO75M46F205Y

P.IVA IT02530870035

Termini e condizioni

© 2026 Sonia Monagheddu
Privacy Policy • Cookie Policy