OPSD Il gustoso food blog Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • ABOUT
    • About Sonia
    • Lavora con me
    • Instagram
  • BLOG
  • INDICE RICETTE
    • RICETTE SALATE

    • RICETTE DOLCI

  • RUBRICHE
    • Guest post
    • Food photo tutorial
  • SPECIALE PINTEREST
  • CONTATTI
    • SOCIAL & EMAIL
      • info@opsd.it
      • Facebook
      • Pinterest
      • Instagram
      • Twitter
      • YouTube
    • UNA GUSTOSA NEWSLETTER

OPSD Il gustoso food blog

Ricette facili e veloci per tutta la famiglia

Ti trovi qui: Home / Autunno Inverno | Dolce / TORTA AL CIOCCOLATO PER LA FESTA DEL PAPÀ

TORTA AL CIOCCOLATO PER LA FESTA DEL PAPÀ

19 Marzo 2012 • Sonia Monagheddu

torta al cioccolato - chocolate layer cake
 Auguri a tutti i Papà

Ti voglio bene

torta al cioccolato - chocolate layer cake
torta al cioccolato - chocolate layer cake

 

Tutorial torta al cioccolato
 
Print
Chocolate layer cake
AUTORE: Sonia
TIPO DI RICETTA: Dessert
PORZIONI: 6 porzioni
INGREDIENTI
  • Per quattro basi da 15 cm:
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro VanHouten
  • 25 gr di fecola di patate
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 8 gr di lievito in polvere
  • Per la crema al cioccolato:
  • 500 gr di cioccolato extra fondente
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero a velo
  • burro per lo stampo
COME PROCEDERE
  1. Prepara le torte: accendi il forno a 180°C.
  2. Fodera quattro tortiere a cerniera con carta forno e un velo di burro sia sulla base che sui lati.
  3. Nella planetaria monta il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.
  4. Aggiungi un uovo alla volta mescolando finché non sarà amalgamato all'impasto, procedi nello stesso modo con le altre uova.
  5. Aggiungi la farina, il cacao, la fecola ed il lievito, mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
  6. Dividi l'impasto nelle tortiere e distribuisci uniformemente.
  7. Inforna per 25 minuti, quando estrai le tortiere dal forno aspetta qualche minuto prima di aprire le cerniere.
  8. Lascia raffreddare su una gratella, a questo punto puoi anche congelare le torte ed utilizzarle in un'altra occasione, lasciale a temperatura ambiente prima di farcirle.
  9. Livella la superficie delle torte con un lungo coltello.
  10. Prepara la crema al cioccolato: sciogli il cioccolato a bagnomaria e lascialo raffreddare.
  11. In una terrina monta il burro con lo zucchero a velo e aggiungi il cioccolato sciolto mescolando per amalgamare il tutto.
  12. Lascia raffreddare.
  13. Copri con pezzi di carta forno la superficie del piatto da portata che utilizzerai per servire la torta, in questo modo quando avrai finito di decorarla basterà eliminare la carta e il piatto sarà pulito.
  14. Colloca una base di torta con la superficie tagliata a contatto sulla carta forno e spalmaci sopra un paio di cucchiai di crema al cioccolato.
  15. Procedi nello stesso modo allineando le altri basi alla prima e lasciando la superficie tagliata sempre verso il basso. (A)
  16. Ferma la torta con uno stecco centrale e ricopri interamente con uno strato molto sottile di crema al cioccolato, livellando bene con un tarocco o con una spatola piatta. (B)
  17. Poni la torta in frigorifero per almeno 15 minuti.
  18. Prepara un sac a poche con bocchetta grande liscia e riempi con la crema al cioccolato rimasta, non riporla in frigorifero altrimenti si indurisce troppo.
  19. Forma con la crema una fila di ciuffi sulla torta in verticale.
  20. Con la spatola premi e trascina un ciuffo di crema alla volta compiendo un movimento da sinistra verso destra. (C)
  21. Pulisci bene la spatola e ripeti l'operazione con gli altri ciuffi.
  22. Crea una nuova fila di ciuffi spostandoti di pochi cm dalle strisce create e ripeti il procedimento fino a terminare la torta e la crema, l'ultima fila sarà quella che rimarrà sul retro.
  23. Conserva la torta a temperatura ambiente al fresco.
3.2.2265

Sfondo azzurro a fiori GreenGate

E visto e considerato che proprio da Sale&Pepe ho tratto ispirazione per questa ricetta ne approfitto per annunciare chi si aggiudica le APP per leggere questa app-etitosa rivista:

  • Luisa
  • Patty
  • Alessia
  • Giovanna

Attendo una vostra email per inviarvi i codici.

 

 

Archiviato in:Autunno Inverno | Dolce, Brunch | Dolce, DOLCE, Dolci al cioccolato, Ricette dolci di base, Torte e crostate Contrassegnato con: cacao, cioccolato, fecola, festa del Papà

« SPAGHETTI INTEGRALI CON POMODORINI AL FORNO
Insalata alla Cesare a modo mio »

Commenti

  1. Juls @ Juls' Kitchen dice

    19 Marzo 2012 alle 16:54

    è una torta veramente veramente bella, complimenti!

    Rispondi
  2. Ale dice

    19 Marzo 2012 alle 16:55

    bellissima Sonia!

    Rispondi
  3. Valentina dice

    19 Marzo 2012 alle 16:57

    Sonia, ma è meravigliosa!!! davvero una torta da alta pasticceria!! tu sei stata bravissima nelle spiegazioni ma per me resta una torta da vetrina: guardare, mangiare ma non provare :D Il papà sarà felicissimo! buona settimana!

    Rispondi
  4. Ritroviamoci in Cucina dice

    19 Marzo 2012 alle 16:58

    Una vera e propria old fashioned chocolate cake… da applauso!

    Rispondi
  5. Rosita Vargas dice

    19 Marzo 2012 alle 17:01

    Qué ven mis ojos ?? una obra de arte que maravilla de torta ,un regalo espectacular..feliz día del papá..abrazos y abrazos.

    Rispondi
  6. Rosita Vargas dice

    19 Marzo 2012 alle 17:06

    Felicitaciones por la torta y que ganes el concurso,segura que lo ganarás es muy bella y rica,abrazos.

    Rispondi
  7. Gioppa dice

    19 Marzo 2012 alle 17:06

    evvaiiiii :-) bella la tua ricetta e bella anche la sorpresa :-) la mia e.mail è blog.oliodoliva@gmail.com
    Grazie

    Rispondi
  8. Patty dice

    19 Marzo 2012 alle 17:11

    Ahhhhh Sonia, come sono felice! E' una cosa bellissima, non me lo aspettavo davvero…ti ringrazio tantissimo, non vedo l'ora di scaricare l'applicazione sul mio Ipad e gustarmi le ricette. La mia mail è viaggi@corymbus.it.
    Grazie ancora (fra parentesi, quella torta è magnifica, assolutamente magnifica). Buona festa del papà anche a te!
    Pat

    Rispondi
  9. Tentazioni irresistibili dice

    19 Marzo 2012 alle 17:11

    E' davvero una dolce coccola per i papà…devo segnarmela perchè io, che sono una golosa, potrei auto-regalarmela per la festa della mamma! Veramente bella e chiarissima la spiegazione! Buona serata!

    Rispondi
  10. Vevi dice

    19 Marzo 2012 alle 17:13

    Oddio bellissimi papà e figlia! :) Dove eravate?? Ah quando ci venite a trovareee! :) Bacioni, torta da gran pasticceria, potrei cedere al cioccolato al solo vederla… ;)

    Vevi :)

    Rispondi
  11. fiOrdivanilla dice

    19 Marzo 2012 alle 17:33

    oh santo cielo.. che spettacolo di foto. E che spettacolo di torta!!

    Anche se l'ispirazione viene dalla rivista, io penso che non l'avrei fatta così bene. Bravissima Sonia

    Rispondi
  12. Simo dice

    19 Marzo 2012 alle 17:43

    chapeau!
    Non ho parole…sei stata superbrava. E' un capolavoro!!!!!!!!!!

    Rispondi
  13. dolci a ...gogo!!! dice

    19 Marzo 2012 alle 17:46

    Una torta spettacoloreeeeeeee tesoro altro che una semplice torta al cioccolato…davvero golosa e scenografica!!!! Baci,imma

    Rispondi
  14. Ely dice

    19 Marzo 2012 alle 17:47

    Sono rimasta estasiata!!!!!!!!!!!!!
    FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Ma quanto sei brava cara????? Grazie per il passo passo che guardo con tutta la mia ammirazione!!!! Baci

    Rispondi
  15. renata dice

    19 Marzo 2012 alle 17:55

    Dio mio che TORRE!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti Sonia!!!!!!!
    Una goduria multistrato in cui annegare…Un bacione Sonia e buona festa del papà!!!!!!!

    Rispondi
  16. francy dice

    19 Marzo 2012 alle 18:06

    oh porca miseria e' stupenda!!!!grazie per il passo passo,questa tecnica e' fantastica!!!!bacio e complimentissimi!!!

    Rispondi
  17. Luisa dice

    19 Marzo 2012 alle 18:06

    Che bella sorpresa.. Che fantastico premio e che piacere esser premiata da te! Grazie cara.. Ora ti scrivo via mail baciotti

    Rispondi
  18. Gemma Olivia dice

    19 Marzo 2012 alle 18:07

    ottima e succulenta…cosi' cioccolatosa che mi viene l'acquolina in bocca!
    auguri a tutti i papa'!!!

    Rispondi
  19. francy dice

    19 Marzo 2012 alle 18:08

    forse ce' qualcosa che non va ho postato ma non lo vedo…riepilogando… stupenda torta e passo passo fantastico!grazie!un bacione!

    Rispondi
  20. Luisa dice

    19 Marzo 2012 alle 18:09

    Dimenticavo.. Un capolavoro la torta per il papa'!!

    Rispondi
  21. °Glo83° dice

    19 Marzo 2012 alle 18:13

    sono rimasta a bocca aperta…è un torta meravigliosa e il gesto è dolcissimo!!! ;)

    Rispondi
  22. Claudia dice

    19 Marzo 2012 alle 18:22

    ma è semplicemente meravigliosa!!!!! sarà ma il cioccolato tira sempre!!!!! Bravissima, Claudia

    Rispondi
  23. ArteMamma dice

    19 Marzo 2012 alle 18:25

    Me ne mandi una fettina?? :))

    Rispondi
  24. Fabrizia dice

    19 Marzo 2012 alle 18:33

    semplice???è meravigliosa..ma non credo che a me verrebbe cosi perfetta!!!

    Rispondi
  25. raffy dice

    19 Marzo 2012 alle 18:41

    è uno spettacolo…non so dire altro… complimenti davvero!

    Rispondi
  26. eyra dice

    19 Marzo 2012 alle 19:04

    Mamma mia.. che spettacolo… è un capolavoro e chissà che buona!!!
    Complimenti davvero, sei bravissima!!!! :-D

    Rispondi
  27. Love at first bite! dice

    19 Marzo 2012 alle 19:13

    una semplice torta? mah..se lo dici tu! é STUPENDAAAAAAA! beato il papà :)

    Rispondi
  28. Letiziando dice

    19 Marzo 2012 alle 19:15

    Una torta multistrato e cioccolatosa al massimo…. vado in iperglicemia solo a guardarla, ma che libidne deve essere mangiarne una bella fettona ;-)

    Un bacione

    Rispondi
  29. stefy dice

    19 Marzo 2012 alle 19:23

    Affonderei volentieri una forchetta in questa favolosa torta! Grazie per aver partecipato al contest….corro ad inserire nell'elenco delle ricette….bacini stefy

    Rispondi
  30. Yrma dice

    19 Marzo 2012 alle 19:24

    Che meravigliaaaaaaaaaaa!!!!mi ha fatto sorridere che tu l'abbia definita una “semplice” torta al cioccolato…è una meravigliaaaa Sonia!!un bacione

    Rispondi
  31. Ileana Pavone dice

    19 Marzo 2012 alle 19:45

    ma le torte che faccio sono semplici, questa qui è SPETTACOLARE!
    Sei bravissima, davvero.
    Buon inizio settimana :*

    Rispondi
  32. Ambra dice

    19 Marzo 2012 alle 19:53

    Come “una semplice torta al cioccolato”???!!! Questo è un vero capolavoro!!!E' chic da morire!!Brava tesora, come sempre sei geniale…ma quanto mi piace il tuo blog??!!!Smack!!

    Rispondi
  33. alexli dice

    19 Marzo 2012 alle 20:01

    Spettacolare questa torta sfida la forza di gravità e quella fettona è golosa davvero! Brava!

    Ti spetto sulle mie pagine per il mio contest se ti va http://rossolampone.blogspot.it/2012/03/sguardo-dolce-sapore-salato.html

    Rispondi
  34. Arianna Bazzocchi dice

    19 Marzo 2012 alle 20:19

    Sono senza parole..catturata da tanta bontà!!!! Bravissima! Un augurio a tutti i papà!
    Bacioni Arianna

    Rispondi
  35. Federica dice

    19 Marzo 2012 alle 20:57

    Chiamala semplice torta perbacco! Quella decorazione è bellissima e un sacco di effetto, sei stata fenomenale :) Un bacione, buona settimana

    Rispondi
  36. breakfast at lizzy's dice

    19 Marzo 2012 alle 20:58

    è davvero stupenda, complimenti!!
    si vede che è stata fatta con tanto amore :)
    Bacio e buona settimana

    Rispondi
  37. Elisa dice

    19 Marzo 2012 alle 21:11

    Sonia, è una meraviglia, altro che una semplice torta al cioccolato!!
    Bravissima come sempre, mia cara! ^_^
    Un bacio

    Rispondi
  38. Tery B dice

    19 Marzo 2012 alle 21:13

    Sonia, non posso dire altro che: SPETTACOLO!!! Complimentissimi, è stupenda!!!!

    Rispondi
  39. Fausta dice

    19 Marzo 2012 alle 21:14

    Una torta strepitosa.Bravissima.
    Un abbraccio e buona serata.

    Rispondi
  40. virgikelian dice

    19 Marzo 2012 alle 21:23

    Complimenti. Un vero capolavoro di bontà !!!
    Un bacio.

    Rispondi
  41. Patrizia dice

    19 Marzo 2012 alle 21:49

    Una torta meravigliosa ed eseguita alla perfezione…Bravissima anche nell' illustrarci il passo passo davvero fatto benissimo!! Un bacio grande e auguri ai nostri uomini-mariti-papà!!!

    Rispondi
  42. Milen@ dice

    19 Marzo 2012 alle 22:03

    Sono estasiata: è una torta da sogno :D
    Bravissima Sonia :D

    Rispondi
  43. sere dice

    19 Marzo 2012 alle 22:25

    ecco. Invece il papà dei miei bambini per questa festa si è beccato una torta che inspiegabilmente si è bruciata sotto ed è rimasta un pochino cruda dentro. Che delusione, non ne hai idea.. : (

    Rispondi
  44. Iva dice

    19 Marzo 2012 alle 23:41

    Mi piacerebbe attraversare lo schermo con una mano e prenderne una bella fettona!!

    Rispondi
  45. Caro dice

    19 Marzo 2012 alle 23:51

    è davvero bellissima!! :) e immagino anche super buona! ;) un bacio, a presto! :)

    Rispondi
  46. melania dice

    20 Marzo 2012 alle 4:43

    MMMMMMMMMMMMMMMMM
    un vero capolavoro di :
    bellezza .bontà ,goduria ………
    10 e lode
    un bacio

    Rispondi
  47. Marina dice

    20 Marzo 2012 alle 6:57

    E' semplicemente bellissima! Bravissima e grazie per la ricetta “passo passo”, mi hai fatto venir voglia di cimentarmi… e poi è davvero un dolce super super chic :)

    Rispondi
  48. Cucina che ti passa - RUMI - dice

    20 Marzo 2012 alle 10:13

    Gnam sembra davvero deliziosa!! Elegante e molto raffinata.
    Complimenti e bacioni

    Rispondi
  49. Monica - Un biscotto al giorno dice

    20 Marzo 2012 alle 10:48

    per la miseria che spettacolo! è proprio stupenda e decorata divinamente!

    Rispondi
  50. Framm dice

    20 Marzo 2012 alle 14:49

    Una semplice torta al cioccolato?!???? Sarà che non sono molto abile nella decorazione dei dolci, ma a me sembra proprio un capolavoro!!
    Un saluto

    Rispondi
  51. Valentina dice

    20 Marzo 2012 alle 15:53

    SPETTACOLARE!!a dir poco e grazie per il tutor chissà…direi che dopo aver visto qs capolavoro tuo marito sarà contento di dover sacrificare un pò del suo spazio..hihi!baci

    Rispondi
  52. laroby dice

    20 Marzo 2012 alle 20:08

    Sulla “semplice” torta avrei forse qualcosa da dire ????! Bravissima Sonia! Per la torta, ovvio, ma anche per le tue sempre più splendide foto é sempre un grande piace venirti a trovare. A presto

    Rispondi
  53. Rosaria dice

    20 Marzo 2012 alle 20:19

    che spettacoloooooooooo!

    Rispondi
  54. Benedetta Marchi dice

    20 Marzo 2012 alle 21:16

    Davvero bella!! Ne ho fatte anch'io da poco di torte a strati.. ma nonostante il gusto sia ottimo non le vedo ancora perfette per il blog! Prenderò la tua ricetta per riprovarci! :) un bacio!

    Rispondi
  55. Tortino al cioccolato dice

    20 Marzo 2012 alle 22:07

    troppo bella!!

    Rispondi
  56. Passiflora dice

    20 Marzo 2012 alle 22:18

    praticamente una scultura! e che buona!

    Rispondi
  57. Claudia dice

    20 Marzo 2012 alle 22:28

    Che bella questa torta! Bellissima da vedere e ottima da gustare! Così cioccolatosa, alta, golosa…questa piacerebbe al mio babbo! Io per la festa del papà invece gli ho fatto la mud cake! ;-)

    Rispondi
  58. Rikki dice

    21 Marzo 2012 alle 2:15

    This looks so delicious! I love the floral background [:

    Rispondi
  59. Donaflor dice

    21 Marzo 2012 alle 2:19

    una semplice torta?? mamma mia è uno spettacolo di goduria!

    Rispondi
  60. Miss muffin@ dice

    21 Marzo 2012 alle 6:50

    Splendida nella sua semplicità (apparente).Bravissima! baci

    Rispondi
  61. Miss muffin@ dice

    21 Marzo 2012 alle 6:54

    Splendida nella sua (apparente) semplicità.Bravissima…come al solito! Baci

    Rispondi
  62. monica dice

    21 Marzo 2012 alle 8:33

    è davvero bellissima, complimenti!

    Rispondi
  63. radem dice

    21 Marzo 2012 alle 15:46

    Ma tu sei un mito, è bellissima!!!!
    E quanta pazienza ci vuole? Complimenti, davvero!

    Rispondi
  64. Sara dice

    21 Marzo 2012 alle 17:26

    bellissima! il decoro l'avevo già notato su sale e pepe e l'ho trovato stupendo! tu l'hai fatto molto bene!bella!

    Rispondi
  65. lory&elisa dice

    22 Marzo 2012 alle 19:33

    ma che bella questa torta…ma che segreto hai per are queste foto cosi belle…mi ci tufferei nei tuoi piatti

    Rispondi
  66. Mariabianca dice

    23 Marzo 2012 alle 13:17

    Ma che meraviglia!!!Ed io che non l'avevo vista!!!!
    Bravissima,i miei sinceri complimenti.

    Rispondi
  67. clara dice

    23 Marzo 2012 alle 13:38

    Bellissima presentazione!
    Ormai anche Martha Stewart ti fa un baffo!!! ;-D

    Rispondi
  68. Aria dice

    23 Marzo 2012 alle 14:52

    è superba!!!brava!!!!

    Rispondi
  69. Roberta dice

    30 Marzo 2012 alle 18:26

    è spettacolare!!!!!! bravissima!!!!!!!!!! ^_^

    Rispondi
  70. sorina luiza dice

    26 Aprile 2012 alle 10:53

    belissima la torta!!!!
    complimenti!! :))

    Rispondi
  71. stefy dice

    10 Maggio 2012 alle 16:05

    volevo informarti che hai vinto il mio contest….ti aspetto sul mio blog e soprattutto aspetto i tuoi dati per l'invio del regalo……….

    Ecco il link dove puoi collegarti…..

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/05/i-vincitori-sonoe-tanti-auguri-me.html

    Rispondi
  72. MARISTELLA dice

    21 Maggio 2012 alle 10:56

    complimenti…splendida

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

info @ opsd . it

Ciao, sono Sonia, food blogger, fotografa e creatrice di contenuti visual per il settore food, benvenuto su OPSD, il goloso food blog, nel quale condivido ricette semplici, facili e veloci alla portata di tutti!

OPSD Newsletter, iscriviti ora, in regalo un goloso eBook di ricette inedite!

CERCA

ULTIMI POST… A TAVOLA

PIZZA ALLA MARINARA CON FARINA DI FARRO

AVOCADO TOAST CON UOVA, ASPARAGI E SALSA OLANDESE

MINI BUNDT CAKES AI MIRTILLI CON GLASSA ALL’ARANCIA

BLONDIES AI FAGIOLI CANNELLINI, LAMPONI E CIOCCOLATO

Scopri tutte le ricette del blog

(S)PIN ME ROUND

RICETTE SALATE

PIZZA ALLA MARINARA CON FARINA DI FARRO

AVOCADO TOAST CON UOVA, ASPARAGI E SALSA OLANDESE

Zucca al forno con cipolle rosse, un gustoso contorno veloce

UN MORBIDO E FRAGRANTE PANE ALLE NOCI

Scopri tutte le ricette salate

PARTECIPA ANCHE TU

CHIEDI L'INVITO

RICETTE DOLCI

MINI BUNDT CAKES AI MIRTILLI CON GLASSA ALL’ARANCIA

BLONDIES AI FAGIOLI CANNELLINI, LAMPONI E CIOCCOLATO

NAKED CAKE AL CIOCCOLATO CON TARTUFI E BISCOTTI ALLA CANNELLA

ZIMTSTERNE, I BISCOTTI DI NATALE ALLA CANNELLA

Scopri tutte le ricette dolci

ISTANTI GOLOSI

oggipaneesalame



OPSD • Il gustoso food blog

di Sonia Monagheddu

info@opsd.it

sonia.monagheddu@pec.it

CCIAA-NREA NO – 242075

C.F. MNGSNO75M46F205Y

P.IVA IT02530870035

Termini e condizioni

© 2026 Sonia Monagheddu
Privacy Policy • Cookie Policy