Quante volte hai provato a fare la millefoglie ma la base di sfoglia, seppur di ottima qualità, ha tradito le tue aspettative? Sarà capitato anche a te di ritrovarti con una sfoglia gonfia, umida e difficile da tagliare senza rovinarla. Seguendo il tutorial di oggi potrai ottenere una base perfetta per una deliziosa millefoglie o per una golosa torta diplomatica.
Puoi scegliere di utilizzare una qualsiasi pasta sfoglia in commercio – come ho fatto io – oppure una preparata da te – purtroppo non ho tutta questa pazienza! – il procedimento da seguire è lo stesso e il “trucco” vale per tutte le tipologie.
Ricorda: zucchero semolato fine, carta forno e un paio di teglie saranno i tuoi preziosi alleati per realizzare delle friabili basi che non si inumidiranno a contatto con le farciture che sceglierai per il tuo dessert.
Segui il passo-passo che ho realizzato con la sfoglia già pronta, è una ricetta davvero facile e veloce. Sarà un gioco da ragazzi ottenere strati uniformi e ben caramellati pronti da farcire a piacere.
A proposito, perché non provi anche le mie mini millefoglie ai lamponi? Potrebbero essere il dessert per la festa della Mamma, ti assicuro che queste piccole millefoglie sono una vera delizia!
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare fredda e già stesa
- 2 cucchiai di zucchero semolato finissimo
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaino di olio evo
- Riscalda il forno a 200°C funzione ventilato.
- Rivesti una placca da forno con della carta forno sulla quale avrai distribuito un velo di olio evo e adagia su di essa la pasta sfoglia fredda e già stesa.
- Con un coppapasta incidi dei dischetti della dimensione che preferisci - questi che ho realizzato io misurano 8 cm circa.
- Spennella la superficie dei dischetti con un po’ d’acqua, distribuisci uniformemente un cucchiaio di zucchero e copri con un altro foglio di carta forno.
- Appoggia un’altra placca da forno - della stessa misura di quella sottostante - sulla pasta sfoglia (in questo modo la sfoglia non si gonfierà) e cuoci in forno già caldo per circa 12-15 minuti.
- Estrai dal forno, capovolgi delicatamente i dischetti dall’altro lato e ripeti il procedimento di prima: spennella la superficie della sfoglia con un po’ d’acqua, distribuisci uniformemente un altro cucchiaio di zucchero, copri prima con il foglio di carta forno e poi con la placca e cuoci per altri 8-10 minuti.
- A cottura ultimata, lascia raffreddare a temperatura ambiente su una griglia.
- Se non li utilizzi subito puoi conservare i dischetti di pasta sfoglia ben chiusi in fogli di alluminio per un paio di giorni a temperatura ambiente. Saranno ancora friabili come appena fatti.
Hai provato questa ricetta? Scatta una foto della tua versione e condividila su Instagram con #opsdblog. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte ♥
- 1 roll of puff pastry (rectangular, cold and rolled out)
- 2 tablespoons of castor sugar
- 1 tablespoon of water
- 1 teaspoon of extra virgin olive oil
- Preheat the oven to 200°C.
- Cover a baking sheet with some baking paper greased with a dab of extra virgin olive oil.
- Transfer the puff pastry to it.
- Use a cookie cutter (Ø cm 8) to cut small disks out of the puff pastry.
- Dab a little water on their surface, sprinkle uniformly with a tablespoon of castor sugar and cover with baking paper.
- Put another baking sheet on the puff pastry (in this way it won’t swell) and bake for approximately 12-15 mins.
- Remove from the oven and gently turn the disks upside down.
- Dab again a little water on their surface, sprinkle uniformly with a tablespoon of castor sugar and cover with baking paper.
- Finally, put another baking sheet on the puff pastry and bake again for about 8-10 mins.
- Leave the disks to cool on a wire rack at room temperature.
A presto, buona giornata!
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite. Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Cintia dice
Mi ha chiamato subito il tuo post perché sempre ho voluto sapere come si fa la pasta sfoglia. :( invece no. Io vivo negli USA e non ci sono confezioni di pasta sfoglia come in Italia, ci sono ma sono quelle che usano in Grecia per fare i loro dolci che sono molto diverse.
Sonia Monagheddu dice
Ciao Cintia, intanto grazie per essere passata a trovarmi, mi hai dato modo di scoprire le tue bellissime foto, complimenti!
Effettivamente il titolo del mio post trae in inganno, ma devi sapere che non ho la pazienza necessaria per fare una pasta sfoglia “vera” così, utilizzo senza sensi di colpa quelle già pronte. Forse ho capito a quale tipologia di pasta greca ti riferisci, potrebbe essere la pasta fillo (phyllo)? Certo non è la sfoglia ma con un po’ di fantasia si possono preparare altrettante golosità ;) Davvero non esiste una pasta sfoglia in USA? Quasi quasi te la porto io!!!